Titoli

Norvegia

Share: Facebook / Twitter

Paesaggi mozzafiato, turismo in ascesa, democrazia in salute, una posizione stabile e decennale nella top ten del Pil pro capite e dell’uguaglianza di reddito, il più grande fondo sovrano al mondo, primo posto nell’«indice di prosperità», che parametra non solo ricchezza ma anche crescita, livello di istruzione e sanità pubbliche, benessere, qualità della vita e dei servizi sociali, tra i primi cinque nelle classifiche di felicità, parità di genere, percentuale di lettori, di energia da fonti rinnovabili, di auto elettriche, la capitale più sicura d’Europa, la prima ad abolire il traffico, il più basso tasso di recidiva criminale al mondo, ultimo paese per vulnerabilità agli effetti dei cambiamenti climatici… va bene, basta così, anche se l’elenco potrebbe andare avanti pagine. Ma c’è un ma? Certo, i ma ci sono sempre, e qui non sono neanche tanto piccoli. Per dire, ce n’è uno che ha nome e cognome, un «biondino come tanti» che compie uno dei più raccapriccianti atti terroristici mai visti, che sarebbe un errore imputare a follia isolata. E poi, per esempio, c’è l’elefante. Quello nella stanza. È passato mezzo secolo dalla scoperta del petrolio al largo delle coste norvegesi, il vero demiurgo del paese più verde del mondo. La domanda è: può uno dei maggiori esportatori di greggio professarsi paese più verde del mondo? In questo libro si parte da qui, dalla fine, che poi è l’inizio di tutto. Dopo vedremo anche il resto, riempiendoci di meraviglia per questa nazione modello. Ma c’è un’altra cosa che sorprende: che le voci più critiche, le meno disposte a chiudere un occhio davanti al pachiderma, le prime a smascherare le ipocrisie, a denunciare le contraddizioni, a gridare il re è nudo sono proprio i norvegesi, le loro voci di punta. Sintomo anche questo, forse, di una società sana, che non si guarda compiaciuta allo specchio e, non smettendo mai di mettersi in discussione – ancora una volta – avrà migliorato se stessa.


Pagine: 192

ISBN: 9788870915686

Prezzo: 19,50 €

Uscita: giugno 2019

Fotografie: Diambra Mariani

Autori: Cesare Alemanni, Marta Breen, Giuliano D’Amico, Ebba D. Drolshagen, Pål Moddi Knutsen, Erlend Loe, Lisa Margonelli, Marzio G. Mian, Siri Nergaard, Adam Shatz, Ricardo J. Rodrigues, Morten Strøksnes,

Collaboratori: Marta Breen, Fulvio Ferrari, Valerio Millefoglie, Davide Pierri

Illustrazioni: Edoardo Massa

Acquista:

Libro Ebook Abbonamento

Sommario

Politica

Il Kuwait d’Europa che si crede verde

— Morten Strøksnes

Per molti la Norvegia è un modello di buon governo, etico e giusto. Ma sotto la superficie di politiche ecologiche lungimiranti si celano numerosi paradossi. Dal petrolio al salmone alle miniere, guida alla scoperta di un paese schizofrenico.

Storie

Come un iracheno ha salvato la Norvegia dal petrolio

— Lisa Margonelli

Dopo essere cresciuto osservando il suo popolo mentre restava escluso dai benefici del petrolio, Farouk al-Kasim ha fatto sì che la Norvegia si comportasse in modo diverso

Tradizioni

La stoffa della tradizione

— Ebba D. Drolshagen

La curiosa passione dei norvegesi per il costume tradizionale risale al romanticismo, quando viene idealizzata la figura del «libero contadino norvegese». Ma è negli ultimi decenni che il bunad è diventato uno status symbol.

Ambiente

Il nuovo Nuovo mondo

— Marzio G. Mian

Il clima sta cambiando e nell’Artico si sente più che altrove. Al centro di nuove dinamiche ambientali, geostrategiche, militari, commerciali e turistiche, il piccolo comune di Kirkenes si destreggia tra le enormi opportunità, la paranoia russa e le ambizioni cinesi.

Costume

Il ladro e lo sciamano

— Pål Moddi Knutsen

Secoli di soprusi, emarginazione e assimilazione forzata avevano quasi cancellato la cultura sami, ma ora gli abitanti dell’estremo Nord stanno riscoprendo le loro radici, a partire dalla musica.

Terrorismo

Un biondino come tanti

— Adam Shatz

Il clima politico e sociale in cui si è formato e radicalizzato Anders Breivik, l’autore del massacro del luglio 2011 in cui persero la vita 77 persone, dice molto di più sulla Norvegia contemporanea di quanto i norvegesi non vogliano ammettere.

Rapporti di vicinato

Così lontani, così vicini

— Erlend Loe

Tra sfottò e risate, il rapporto tra norvegesi e svedesi risente ancora dell’epoca in cui Oslo era sotto dominazione svedese.

Tecnologia

Un posto all’ombra

— Cesare Alemanni

Da settembre a marzo Rjukan, nel Telemark, non riceve luce diretta dal sole, nascosto dal Monte Gaustatoppen. Martin Andersen, legandosi al passato industriale della vallata, ha escogitato una soluzione controversa.

Musica

La poesia del metallo nero

— Giuliano D’Amico

Come è nato il black metal? Perché il black metal norvegese ha così tanti fan e cosa lo distingue da quello suonato nel resto del mondo? E i metallari delle origini che fine hanno fatto?

Femminismo

Vita di una femminista nel «paese più paritario del mondo»

— Marta Breen

A dispetto del primato nelle classifiche sulla parità dei sessi, celebrato dalla stampa mondiale, anche in Norvegia c’è ancora molta strada da fare nella lotta per i diritti delle donne.

Lingua

Il norvegese: una, due, mille lingue

— Siri Nergaard

Viaggio nel paese dai mille dialetti e due diverse lingue ufficiali.

Economia

La piccola Lisbona in mezzo all’Artico

— Ricardo J. Rodrigues

La storia affascinante di una piccola isola ai confini del mondo che vive seguendo le fluttuazioni dell’economia portoghese, da cui dipende per l’esportazione del baccalà.

Fotografia

Prospekt photo

Le foto di questo numero sono state realizzate da Diambra Mariani. Laureata in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano, ha frequentato il Master in Photography and Digital Imaging presso lo Ied di Venezia e dal 2011 collabora con l’agenzia Prospekt Photographers. Le sue foto sono state pubblicate su riviste quali The Sunday Times Magazine, Libération, Marie Claire, D La Repubblica delle Donne, Internazionale, Vanity Fair… I suoi lavori sono stati esposti in Italia e all’estero e sono stati presentati in festival come Rencontres d’Arles, La Nuit de l’Année, Fotoleggendo, Slideluck London, Angkor Photo Festival, Kuala Lumpur International Photo Award e DOCfield Barcelona. Nel 2019 ha vinto il premio Tokio Photo Competition e il Cortona New Visions. Dal 2012 vive a Barcellona.