Il progetto

Cosa pensa un islandese della marea di turisti che sommerge il suo paese? Gli abitanti di Amsterdam sono ancora campioni di tolleranza e apertura al mondo? Perché i giapponesi vanno pazzi per la musica afroamericana?

THE PASSENGER è un libro-magazine che raccoglie long read, inchieste, reportage letterari e saggi narrativi che formano il racconto della vita di un luogo e dei suoi abitanti per capirne la cultura, i processi, le nuove identità, i discorsi, le questioni, i problemi, le ferite. Frammenti che insieme ne compongono il ritratto.

A fare da contorno, una serie di rubriche, come una raccolta di infografiche suggestive e inaspettate, illustrazioni originali, «consigli d’autore» di un libro, un disco e un film particolarmente rappresentativi del paese, un tentativo di sfatarne i «falsi miti» e altre ancora.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Prospekt, ogni numero ospita un progetto fotografico originale, prodotto in esclusiva per THE PASSENGER, a cura di un fotografo internazionale inviato apposta nel paese a documentare le storie più significative.

Il logo è un richiamo a Huginn e Muninn: due corvi presenti nella mitologia norrena, associati al dio Odino, che viaggiano per il mondo portando notizie e informazioni al loro padrone. Odino li fa uscire all’alba per raccogliere informazioni e ritornano alla sera, siedono sulle spalle del dio e gli sussurrano le notizie nelle orecchie. In lingua norrena Huginn significa pensiero mentre Muninn memoria.

THE PASSENGER è un magazine firmato Iperborea: dopo anni di esplorazioni del Nord, come i corvi di Odino la casa editrice milanese comincia a viaggiare in tutto il mondo per cercare e pubblicare il meglio del long form dal taglio «geografico», mantenendo invariati i criteri di selezione: la rilevanza della tematica, la qualità della scrittura, la lunghezza dell’orizzonte temporale, evitando ogni rimando all’attualità per concentrarsi sul racconto del presente inteso come contemporaneità più che attualità.

Proprio per questo THE PASSENGER può anche essere letta dal viaggiatore come «guida di viaggio» sui generis, che non sostituisce quelle tradizionali, ma ne è complementare e soprattutto nuova, anche nel panorama editoriale internazionale. Sul dove, come e quando di una destinazione c’è abbondanza di offerta tra guide, riviste ma anche siti e app. Quello a cui THE PASSENGER prova a rispondere è il perché.

Il progetto grafico e l’art direction di The Passenger sono curati da Tomo Tomo e Pietro Buffa.

The Passenger è disponibile anche in inglese, grazie alla partnership con Europa Editions, in spagnolo, tramite GeoPlaneta, e in portoghese, tramite Âyiné Editora.

Contributors

David Abulafia, Jake Adelstein, Giorgio Amitrano, António Lobo Antunes, Stefania Auci, Tash Aw, Jazmina Barrera, A. Igoni Barrett, Elif Batuman, Sara Baume, Fatima Bhutto, Leonardo Bianchi, Egill Bjarnason, Carmen Boullosa, Irena Brezna, Jan Brokken, Floriana Bulfon, Ian Buruma, Francisco Cantú, Pino Cacucci, Ben Coates, Alexandra Lucas Coelho, Paolo Cognetti, Francesco Costa, Alex Cuadros, Najat El Hachmi, Marco D’Eramo, Catherine Dunne, Claudia Durastanti, Najat El Hachmi, Sonia Faleiro, Roberto Francavilla, Rivka Galchen, Paolo Giordano, Lauren Groff, Arnon Grunberg, Amira Hass, Toine Heijmans, Hallgrímur Helgason, Christos Ikonòmou, Prem Shankar Jha, Alicia Kopf, Kostas Koutsourelis, Nicola Lagioia, Michel Laub, Jon Lee Anderson, Max Lobe, Erlend Loe, Richard Lloyd Parry, Valeria Luiselli, Paolo Macry, Andri Snær Magnason, Daniele Manusia, Jo Marchant, Petros Markaris, Gabi Martínez, Michele Masneri, Colum McCann, Tommaso Melilli, Marzio G. Mian, Marco Missiroli, Murakami Ryū, Letizia Muratori, Siri Nergaard, Guadalupe Nettel, Chimamanda Adichie Ngozi, Cees Nooteboom, Matteo Nucci, Mark O'Connell, Francesco Pacifico, Connie Palmen, Brian Phillips, Leonardo Piccione, Francesco Piccolo, Edward Posnett, Christian Raimo, Arundhati Roy, Noo Saro-Wiwa, Tiziano Scarpa, Peter Schneider, Daniel Schulz, Sekiguchi Ryōko, Taiye Selasi, Elif Shafak, Raja Shehadeh, Nuno Artur Silva, Fredrik Sjöberg, Leïla Slimani, Burhan Sönmez, Jón Kalman Stefánsson, Morten Strøksnes, Leo Tuor, Olivier Truc, Enrique Vila-Matas, Juan Villoro, Mirza Waheed, Frank Westerman, Anna Wiener, David Winner, Samar Yazbek, Yoshimoto Banana, Elisabeth Åsbrink.

«Questo numero di The Passenger è proprio un bell'oggetto: si guarda, si legge, e si tiene in mano con piacere.»

— Nicola Lecca – La Repubblica

«Fondamentale, ben più di una guida turistica, indispensabile per coloro che si riconosceranno nel sottotitolo: Per esploratori del mondo.»

— Marco Filoni – Il Venerdì

«Ogni numero è dedicato a un Paese in particolare e può essere usato come un'anomala (e raffinata) guida turistica.»

— Rivista Studio

«Il volume è vario nello stile e nei contenuti […] È, per di più, un bellissimo libro: le sue spesse pagine hanno il tono e la consistenza del marmo e incorporano fotografie a colori, illustrazioni e miscellanee (liste di letture, consigli su film e una playlist) che aiutano a raccontare il dietro le quinte della storia contemporanea del paese.»

— Times Literary Supplement

«Anche solo tenere in mano una copia di The Passenger ti riporta in un altro tempo, dove la letteratura di viaggio aveva un odore e una consistenza.»

— Paco Nadal - El País